sabato 19 dicembre 2009

Oggi, sabato 19 alle 17, La "Gabbianella e il Gatto"

L'appuntamento è per sabato 19 dicembre 2009, alle ore 17, presso la Chiesa Evangelica Metodista in via Porro Lambertenghi 28 a Milano (M2 Garibaldi FS - M3 Zara – tram 7-31). Posti ancora disponibili a 5 euro per gli adulti, 3 per i bambini.

Spettacolo teatrale per grandi e piccini a cura di Assemblea Teatro di Torino,

“LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE”
scritto da Luis Sepulveda (Saiani Editore).

Dalla traduzione di Ilide Carmignani, riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein, in scena Cristiana Voglino e Andrea Castellini, illustrazioni Monica Calvi, musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo, luci e fonica Paolo Sicco, scenografie Francesco Iannello – Ovodesign, regia Renzo Sicco.

Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro…

Assemblea Teatro vanta una lunga quanto intensa collaborazione con lo scrittore-amico cileno Luis Sepúlveda che, attraverso una storia metafora, racconta con semplicità dell’uomo contemporaneo e del male che questi fa alla natura, finendo così per far male a se stesso. Sepulveda narra di un uomo che sembra aver dimenticato gli obblighi e le attenzioni del vivere collettivo e lo fa mescolando poesia, denuncia, riflessione.

Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzè nevrotici, ed un’impaurita gabbianella. L’autore, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso. In scena una ricerca linguistica fatta di immagini e parole, disegno e voce, con un pizzico di musica a fondersi nel racconto.
Necessario ascoltare e guardare, lasciarsi sorprendere dal gioco in cui i gatti prendono vita attraverso una esilarante interprete, Cristiana Voglino: ora Segretario, ora Zorba, ora la piccola gabbianella. Ad ogni personaggio un accento, un carattere particolare, che conduce dritti dritti tra gli sviluppi del racconto.

Accanto a lei le abili mani di Monica Calvi danno forma alle parole rendendole colore e disegno. Tutto accade attorno a un tavolo-uovo, disegnato dal designer Francesco Iannello, dove si muove Andrea Castellini, gatto che invita a tuffarsi in una storia tonda, gustosa come il miglior cioccolato, capace di catturare grandi e piccini attraverso il divertimento e la sincera emozione.
La musica è composta appositamente da Matteo Curallo ed è un ponte che unisce i tanti ingredienti per trascinare in un magico viaggio. Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, ridendo insieme a chi racconta, lasciandosi travolgere da gatti giocherelloni, col desiderio crescente di provare a volare
Tutto questo, ovvio, accade solo a chi osa farlo!
Programma: ore 16: accoglienza – ore 17: inizio dello spettacolo

Evento a pagamento: ingresso € 3 per i bambini ed € 5 per gli adulti. Sono ancora disponibili biglietti che sarà possibile acquistare direttamente prima dell’inizio dello spettacolo.
Prima dello spettacolo, alle ore 16, verrà offerta una merenda ai bambini presenti per festeggiare insieme il Natale.

L‘appuntamento è per sabato 19 dicembre 2009, alle ore 17, presso la Chiesa Evangelica Metodista in via Porro Lambertenghi 28 a Milano (M2 Garibaldi FS - M3 Zara – tram 7-31).