giovedì 21 maggio 2009

Un voto di laicità - 21 maggio 2009, ore 21.00

La Consulta Milanese per la Laicità nelle Istituzioni propone un incontro pubblico.

alle ore 21.00
di giovedì 28 maggio
presso il Tempio valdese di via Francesco Sforza 12a, Milano

Una serata dedicata alla laicità organizzata quasi alla fine della campagna elettorale ma che non deve essere intesa come un'iniziativa elettorale. Si discuterà di laicità, in una sede cristiana (una scelta proposta dalle altre associazioni) una contraddizione solo apparente che rende ancora più importante e stimolante la manifestazione che intende ribadire come anche in Italia si possa essere insieme credenti e laici e denunciare quanto sia pretestuosa la divisione tra laici e credenti o (come si preferisce dire Italia, sbagliando) cattolici. La serata vuole inoltre dimostrare che le differenze di convincimento non sono ostacolo alla collaborazione e al rispetto reciproco, alla sola condizione che si accetti il libero confronto.
Gli oratori saranno esponenti del mondo laico milanese noti al grande pubblico:

Carlo Alberto Defanti (neurologo) che è stato anche il medico della famiglia Englaro;
Roberta De Monticelli (filosofa) che ha insegnato a lungo a Ginevra e conosce (e apprezza) il mondo protestante e la sua cultura;
Giulio Giorello (filosofo della scienza) che ha partecipato già a diverse iniziative in ambito protestante.

Infine, una esponente della Consulta presentarà un documento articolato in 12 temi sui quali le diverse associazioni aderenti hanno trovato un largo consenso.


(per scaricare il PDF della locandina)